IC UDINE 3 » Materiali, progetti e attività

Materiali, progetti e attività

Print Friendly, PDF & Email

In questa pagina potrete trovare delle attività realizzate dai ragazzi e delle risorse per le famiglie riguardo il Cyberbullismo:


 Risorse per le famiglie 

 

KAITIAKI: un servizio online (Bot) che analizza automaticamente i profili social dei figli, riconosce minacce o attacchi ed invia ai genitori solo segnali di allarme, garantendo la privacy dei ragazzi.

GENERAZIONI CONNESSE: un sito specifico dove vengono trattati argomenti legati all’utilizzo di Internet nei suoi aspetti relativi la sicurezza e l’utilizzo consapevole.

MATERIALE UTILE: vengono messe le slides sul percorso di prevenzione al Cyberbullismo attivato nel nostro Istituto:

1. CYBERBULLISMO E ASPETTI LEGALI

2. LE SFIDE DEL WEB

NUOVI MATERIALI PER DOCENTI E GENITORI


 Le attività e i percorsi scolastici attivati 

 

Formazione per la prevenzione del bullismo e del Cyberbullismo: l’Istituto Comprensivo Udine III quest’anno ha aderito al Progetto di rete “Responsabili in classee on-line: strategie e percorsi per prevenire il bullismo e il cyber bullismo”, che si propone come obiettivo, di avviare un lavoro sistematico di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo,attraverso interventi e attività progettuali specificirivolti a studenti, docenti e genitori. In questo percorso si inseriscono gli incontri proposti, per i quali chiediamo caldamente la vostra partecipazione al fine di rinsaldare una efficace sinergia con la scuola per promuovere il benessere e il successo scolastico degli studenti anche in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie. Negli incontri, tenuti dal dott. Giacomo Trevisan, formatore e coordinatore regionale del progetto“Responsabili in classe ed on-line” per la prevenzione del cyber bullismo a scuola, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, si affronteranno le seguenti tematiche:

Le sfide della “Generazione Whatsapp”: Rischi, aspetti legali e strategie educative perproteggere ed accompagnare i figli ad un uso sicuroe responsabile di smartphone, tablet ed app on-line :

•I incontro: 15 gennaio 2018, dalle 17.45 alle 19.30, presso l’aula magna dell’ISIS “A.Malignani”- v.le Leonardo Da Vinci 10: parte teorico-informativa.
• II incontro: 22 gennaio 2018, dalle 17.45 alle 19.30, presso l’ aula magna dell’ISIS “A.Malignani”- v.le Leonardo Da Vinci 10: parte operativa- attività di laboratorio.
Per le modalità di partecipazione si rimanda alla circolare del Dirigente sulle
 
 

Percorso di Peer Education realizzato dai ragazzi di III G per le classi prime sul tema del Cyberbullismo.

 

Materiali, progetti e attività - Articoli recenti