CONNESSI MA IN SICUREZZA: UN’ATTIVITA’ DI PEER EDUCATION- 3G MANZONI

Print Friendly, PDF & Email

Una proposta dagli alunni “esperti” di 3^G della  scuola “Manzoni” ad una classe prima della “Ellero”

 

Nell’ambito delle attività di prevenzione del bullismo e del cyber bullismo, noi ragazzi della classe 3^G, seguiti dalla professoressa Marcone (referente per il cyber bullismo d’istituto), abbiamo concluso il nostro percorso da ‘’formatori scolastici ‘’, presentando delle slide e dei brevi video sul tema della sicurezza sul web e la prevenzione del cyber bullismo alla classe 1^D della scuola secondaria di I grado“G.Ellero” di Udine, lo scorso 18 aprile.

Nel corso dell’anno scolastico lo stesso percorso è stato esposto in momenti diversi alle classi prime della nostra scuola e alle quinte della primaria IV Novembre.

I “primini” della scuola Ellero hanno seguito con grande interesse ed attenzione l’esposizione ed hanno avuto l’opportunità di aprirsi e confrontarsi su questo tema con noi, ragazzi poco più grandi di loro. Ci ha fatto molto piacere rispondere alle domande precise e puntuali, poste dagli alunni di prima. Alla fine di questo incontro, durato un’ora circa, abbiamo ricevuto moltissimi complimenti per il nostro impegno da parte delle docenti presenti ed un applauso da parte degli alunni coinvolti.

Ora che abbiamo concluso tutto questo percorso, possiamo dirci molto soddisfatti per quanto appreso e trasmesso, ma anche utenti più responsabili della rete.  Siamo molto contenti di aver avuto l’opportunità di vivere quest’esperienza e speriamo che iniziative come questa vengano riproposte anche nei prossimi anni ad altri ragazzi come noi!

Demetria Brianese, Pietro Cordaro, Simone Iellen e Margherita Scordi della classe 3^G